Chi desidera partecipare alla costruzione del Cammino della Luce può prendere contatto con la nostra Fondazione
Ci rivolgiamo soprattutto alla confraternite, associazioni di volontariato e organizzazioni parrocchiali, monasteri e conventi dei luoghi posti lungo l’itinerario perchè si facciano promotori dell’accoglienza cristiana dei pellegrini in transito e vogliano accudire e custodire sotto ogni aspetto il tratto di cammino ricadente sul proprio territorio a partire dai luoghi di culto e dalla valorizzazione dei siti storici del pellegrinaggio romeo posti lungo la via da Aquileia a Roma
Ringraziamo sin d’ora tutti coloro che vorranno inviarci notizie storiche, preziosi suggerimenti, indicazioni utili, informazioni generali e più dettagliate per delineare in maniera più corretta e fruibile l’antico itinerario di pellegrinaggio che stiamo ricostruendo e riproponendo ai pellegrini di oggi.
**********
chi intendesse versare un contributo per le attività della Fondazione e del Centro Studi Via Amerina e Corridoio Bizantino può utilizzare il conto corrente bancario n. 2005 presso Banco BPM Roma ag. 59 iban IT83N0503403259000000002005 codice SWIFT BAPPIT21D21
specificando la causale del versamento
***********
ci stiamo adoperando da anni per dare un servizio, informazioni e proposte utili a tutti gratis impiegando anche il nostro tempo e le nostre risorse personali:
è una cosa che ci piace fare, ma potremmo fare molto di più e meglio se arrivasse il contributo, anche minimo, di chi ha beneficiato del nostro servizio, di chi intende beneficiarne e di chi crede che sia stato reso un servizio utile anche ad altri, perchè il Cammino possa crescere e diventare un vero patrimonio per tutti…
**********INFORMAZIONI IMPORTANTI: IL CAMMINO NON E’ SEMPLICISSIMO…PER AFFRONTARLO OCCORRE UNA ADEGUATA PREPARAZIONE DI BASE. E’ UN CAMMINO CHE SI SNODA SU STRADE PUBBLICHE (ANCHE CON CIRCOLAZIONE DI MEZZI, SEPPUR NON ECCESSIVA), IN CAMPAGNE, ATTRAVERSO BOSCHI, SU STRADE PUBBLICHE, VICINALI O PRIVATE SULLE QUALI COMUNQUE LA PROPRIETA’ CONSENTE IL PASSAGGIO ESCLUSIVAMENTE PEDONALE. E’ PREVISTO IL PASSAGGIO A GUADO DI ALMENO 4 CORSI D’ACQUA SEPPUR PICCOLI, MA TALVOLTA CON QUALCHE DECIMETRO DI ACQUA CORRENTE. IN ALCUNI PUNTI E’POSSIBILE INCONTRARE ERBA ALTA, STERPAGLIE E ROVI CHE POSSONO OCCLUDERE IN PARTE IL PERCORSO; CI SONO TRATTI SCOMODI IN SALITA E IN DISCESA, SEPPUR NON DI DIFFICOLTA’ ECCEZIONALE (MA SICURAMENTE SCOMODI). SI POSSONO ATTRAVERSARE TRATTI CON ANIMALI AL PASCOLO E RELATIVI CANI DI GUARDIA. QUANDO SI ATTRAVERSANO FONDI CHIUSI OCCORRE CHIUDERE DIETRO DI SE I CANCELLI CON LE APPOSITE ATTREZZATURE PRESENTI IN LOCO. CI SONO TRATTI PRIVI DI SORGENTI D’ACQUA, QUINDI OCCORRE METTERSI IN CAMMINO MUNITI DI ADEGUATI CONTENITORI SOPRATTUTTO NEL PERIODO ESTIVO. NON C’E’ NESSUN TIPO DI SOCCORSO PARTICOLARE, QUINDI OCCORRE MUNIRSI DI APPARECCHIATURE UTILI PER SEGNALARE EVENTUALI DIFFICOLTA’ ALLE AUTORITA’ COMPETENTI. E’ CONSIGLIATO INTRAPRENDERE IL PELLEGRINAGGIO MUNITI DI APPARECCHIATURA gps, LE CUI TRACCE SI POSSONO SCARICARE GRATUITAMENTE ANCHE DA QUESTO SITO. E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO INTRAPRENDERE IL CAMMINO MUNITI DELLA GUIDA CARTACEA REALIZZATA DALLA NOSTRA FONDAZIONE TENENDO CONTO PERO’ CHE ALCUNI CONTATTI TELEFONICI O ESERCIZI INDICATI POSSONO ESSERE VARIATI/CHIUSI NEL TEMPO. QUINDI E’ OPPORTUNO MUNIRSI DEGLI EVENTUALI AGGIORNAMENTI.
Le informazioni dettagliate sul percorso Perugia/Assisi – Roma e sui possibili punti di accoglienza si possono trovare sulla guida edita da Porziuncola editrice (ved. la pagina Guida)

oltre alla classiche frecce (color rosso carminio) tracciate nei punti strategici stiamo gradualmente apponendo la segnaletica di seguito riprodotta
sintesi delle iniziative svolte dal 2005 al 2023
leggi i commenti su TESTIMONIANZE
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
